La cucina del territorio
Della cucina pavese molto apprezzata è la carne di maiale, con il salame, la coppa, i cotechini e i sanguinacci.
Fondamentale per i piatti tipici è il riso: introdotto dagli Sforza nel XV secolo, viene usato per minestre e risotti di tutti i tipi. Particolari sono i piatti a base di rane, anguille e pesci d’acqua dolce: citiamo la zuppa di rane, l’anguilla alla borghigiana e le rane in guazzetto.
Tra i dolci, oltre alla famosa colomba pasquale, si ricordano la Torta Paradiso, le pangialdine dei Morti, il pane di San Siro e le Offelle di Parona.
Il dolce di LUDOVICO IL MORO.
Celebri anche i vini della zona, tra i D.O.C. prodotti nell’Oltrepò troviamo: il Barbera, il Bonarda, il Moscato, il Pinot grigio e il Pinot nero.
Conosci il Cairoli? una ricetta tradizionale tutelata e garantita dal gruppo AR.CO (artigiani e commercianti) di Gropello Cairoli ..farina di riso, zucchero, burro, farina di frumento, farina di mais, uova, latte, lievito, aroma di limone e sale…si narra che il biscotto fosse offerto da donna Adelaide Bono Cairoli ai suoi ospiti, Giuseppe Garibaldi compreso!
→ Peperone di Voghera, Asparagi di Cilavegna, la cipolla rossa di Breme, la zucca Bertagnina di Dorno, Pangialden, brasadè, pan di mort, i sulden dal brigant …
non sono i personaggi di una nuova saga bensì alcuni dei protagonisti della tradizione dolciaria locale de La Via dei Cairoli