Dove siamo
Nella magica atmosfera della tipica cascina lomellina, in una campagna verde e rigogliosa nel Comune di Gropello Cairoli, derivazione dal toponimo latino “Ripellium”, che indicava in epoca romana, la sua collocazione sulla riva del Ticino:
“In questi luoghi, nel VII secolo venne tracciato dai Longobardi quello che diventerà in epoca medievale il percorso della Via Francigena, percorsa dai pellegrini provenienti dal sud ovest dell’Europa, dalle Isole Britanniche verso Roma e dai Cavalieri Templari che proseguivano per Gerusalemme. In Località Santo Spirito alla “Strata Maior” o Via Delle Gallie si congiungevano due grandi vie provenienti da due differenti valichi transalpini, una da Aosta (Via Francisca o Romea) l’altra dal Moncenisio, per questo motivo era presente una stazione Templare che offriva ospitalità e protezione ai pellegrini “Ospedale di Santo Spirito”. Dopo la soppressione dell’ordine Templare, (presente in tutto il territorio tra Pavia e la Lomellina l’ordine degli Antoniani, la cui tunica era de-corata da una tau di colore azzurro su fondo nero, ne acquisì l’intero possesso del territorio. Ancora oggi nello stemma del Comune la tau azzurra è presente ai quattro lati di una croce rossa centrale su fondo bianco”.
Cascina San Carlo è ubicata in una posizione “strategica” ad 1,6 Km dal casello Autostradale A7 MI-GE, in Frazione Santo Spirito sulla Statale dei Giovi nelle vicinanze ad un supermercato di 2.000mq.
Una piccola parte della Cascina è dall’anno 2000 utilizzata come studio professionale di Naturopatia (Studio Shen), dall’anno 2004 si è aggiunta un’attività commerciale di Erboristeria (L’Erboristeria in Cascina).
La residua parte della Cascina è parzialmente adibita ad agricoltura.